ANTARTIDE

  in collaborazione con 

   

 per maggiori dettagli  sulle imbarcazioni, la sistemazione in cabina,

 i servizi, le tariffe, consultateci

 

TARIFFE E DATE DI PARTENZA NAVIGAZIONI

 

Le Nostre Navi

 

 

 

 

 

 

Shokalskiy

 

 

 

 

 

 

Professor Multanovskiy

 

Akademik Shokalskiy

 

Kapitan Khlebnikov

Professor Molchanov

Prof. Klebnikov

photo by Oceanwide Expeditions

Lyubov Orlova

Grigoriy Mikheev *

M/V Orlova

Yamal 

Ocena Nova

Clipper adventure

Akademik Sergey Vavilov

Navigazioni ddlla Grigoriy Mikheev  www.oceanwide-expeditions.com

 

Le Navigazioni

CLASSIC ANTARCTICA : DISCOVERING THE PENINSULA

Antartide Classica

Spedizioni di 11 o 12 giorni – da/ a Ushuaia, Terra del Fuoco argentina

Invito in Antartide, l’itinerario "classico" parte dalla Terra del Fuoco argentina e dopo aver attraversato lo Stretto di Drake, esplora la Penisola Antartica e tutto il rosario di isolette che la costellano. Sono previste numerose discese a terra con i gommoni e l’avvistamento di numerose specie di animali antartici: foche, pinguini e specie australi di uccelli marini.

EXPLORERS' ROUTE: VIA THE FALKLANDS (MALVINAS) AND SOUTH GEORGIA

CROSSING THE CIRCLE: SOUTHERN EXPEDITION

 

ANTARCTIC QUEST: VIA THE FALKLANDS (MALVINAS) AND SOUTH GEORGIA

FAR SIDE: SEMI-CIRCUMNAVIGATION / GREAT ANTARCTICA

 

Note su itinerari e Navi rompighiaccio

 

ATTRAVERSO IL CIRCOLO POLARE ANTARTICO

SPEDIZIONI DI 15 GIORNI – DA/ A USHUAIA, TERRA DEL FUOCO ARGENTINA
SPEDIZIONI IN PARTENZA DALLA TERRA DEL FUOCO ARGENTINA CHE, DOPO AVER ATTRAVERSATO LO STRETTO DI DRAKE, ESPLORA LA PENISOLA ANTARTICA E TUTTO IL ROSARIO DI ISOLETTE CHE LA COSTELLANO, FINO A RAGGIUNGERE IL CIRCOLO POLARE ANTARTICO A LATITUDINE 66°33’38’’ SUD.
SONO PREVISTE NUMEROSE DISCESE A TERRA CON I GOMMONI E L’AVVISTAMENTO DI NUMEROSE SPECIE DI ANIMALI ANTARTICI: FOCHE, PINGUINI E SPECIE AUSTRALI DI UCCELLI MARINI.

1° GIORNO - USHUAIA

Arrivo ad Ushuaia, la pittoresca "località più meridionale della terra", situata sul famoso Canale di Beagle nella Terra del Fuoco argentina. Ushuaia gode di una posizione spettacolare tra montagne con le vette innevate e foreste di faggi dell’emisfero australe. Pernottamento in Hotel.
2° GIORNO - USHUAIA
Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione.
Nel pomeriggio imbarco sulla nave prescelta, sistemazione nella cabina riservata e inizio della navigazione nel Canale di Beagle ad est, diretti verso lo Stretto di Drake, in direzione della Penisola Antartica.

DAL 3° AL 5° GIORNO - STRETTO DI DRAKE E ISOLE SHETLAND DEL SUD
Albatross, procellarie ed altre rare specie di uccelli marini seguiranno la nave mentre incrocerete il famoso passaggio dedicato a Sir Francis Drake, il navigatore inglese del XVI° secolo.
Navigando nelle acque incontaminate dello stretto, lo staff naturalistico di bordo presenterà ai partecipanti anche gli aspetti salienti delle diverse specie di uccelli e della vita marina che si avranno occasione di incontrare nel corso della crociera.
Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, avvicinerete le isole Shetland del Sud la mattina del 4° giorno. Queste affascinanti isole, con i loro indaffarati pinguini e le colonie di uccelli marini, sono adiacenti alla Penisola Antartica.
Nel 1819 l'esploratore britannico William Smith descrisse le isole come aride, coperte di neve e foche in abbondanza. L'arcipelago appare ricoperto da muschi e licheni e le uniche due piante da fiore qui fioriscono rigogliosamente durante la breve estate antartica.

DAL 6° AL 12° GIORNO – PENISOLA ANTARTICA
Il primo approccio all’Antartide potrebbe essere offerto dalle isole Melchior, nella baia di Dallaman, un’area particolarmente popolata dalle balene.
La scelta per le possibili escursioni a terra è vasta e verranno stabilite dal Capitano e dal Capo della Spedizione, in base alle esperienze da loro maturate nel passato
e secondo le condizioni del mare e del ghiaccio.
Giornate indimenticabili dedicati all'esplorazione di questa regione spettacolare, Il comandante e il capo-spedizione valuteranno quotidianamente le condizioni atmosferiche generali e trarranno, nell'interesse dei partecipanti, il massimo del vantaggio da ogni opportunità offerta da questo straordinario habitat, proponendo sbarchi per mezzo dei gommoni, utilizzando la continua luce del giorno per ottimizzare il tempo delle visite a terra.
Sono previste visite all’isola Cuverville, nell’arcipelago Palmer, e Port Lockroy, ove diverse migliaia di pinguini paiono aspettare i visitatori sotto le ripide scogliere. Molte specie endemiche antartiche di uccelli marini nidificano nell'arcipelago.
Navigherete attraverso l’incantevole canale Lemaire (ghiaccio permettendo) e indi all’isola Petermann, dove l’esploratore francese Jean-Baptiste Charcot svernò a bordo della sua barca chiamata “Pourquoi Pas?” nel 1909. Lo spettacolare Lemaire Channel è un passaggio estremamente stretto tra picchi rocciosi e i ghiacciai della terraferma della costa Danco sul suo versante ad est, e quelli dell'isola Boothia ad ovest. Il canale fu scoperto nel 1873 da una spedizione tedesca guidata da Eduard Dallmann e prese il nome nel 1898 da una spedizione belga in Antartide, in onore di Charles Lemaire.
Procedendo ancora più a sud, verso il Circolo Polare Antartico, le montagne diventano sempre più alte e i ghiacciai più a strapiombo e, se le condizioni del ghiaccio lo consentiranno, attraverseremo il Circolo Polare Antartico al latitudine 66°33’38’’ sud, il punto più meridionale del pianeta dove il sole possa essere visto nel solstizio invernale australe.

13° E 14° GIORNO - NAVIGAZIONE VERSO LA TERRA DEL FUOCO
Nell’ultima giornata di navigazione attraverso lo Stretto di Drake, in direzione della Terra del Fuoco, sarà possibile approfondire con i naturalisti di bordo tutti gli aspetti scientifici della fauna e degli habitat straordinari che avrete avuto il privilegio di visitare.
15° GIORNO - USHUAIA
Dopo la prima colazione a bordo, sbarco dalla nave.


N.B. : Il programma di viaggio è indicativo e soggetto alle condizioni del tempo e alla presenza di animali da avvistare. Il Capitano della nave e il Capo Spedizione trarranno il massimo delle opportunità possibili per i partecipanti. La sorprendente durata della luce del giorno dell’estate antartica offrirà grandi opportunità per le escursioni a terra a bordo dei gommoni.

Le quote comprendono :
a sistemazione a bordo della nave prescelta per tutta la durata della spedizione, nella cabina prescelta e trattamento di pensione completa;
le visite, le escursioni e tutte le attività elencate nel programma di viaggio,
 il pernottamento in Hotel ad Ushuaia la notte antecedente la partenza della crociera.

 l’utilizzo a bordo di stivali di gomma per gli sbarchi in Antartide (e il parka su alcune navi);
e tasse portuali, informazioni pre-crociera dettagliate in inglese e, al rientro, DVD del vostro viaggio;


Le quote non comprendono :
i voli dall’Italia per Ushuaia
i trasferimenti da/per l’aeroporto;
le bevande, le mance, gli extra personali;
l’assicurazione sanitaria, evacuazione e annullamento, obbligatorie;
l’eventuale fuel surcharge.

 

                                   ANTARCTIC QUEST & EXPLORER’S ROUTE

IL FASCINO DELLA PENISOLA ANTARTICA UNITA A QUELLO DELLE ISOLE SUB-ANTARTICHE – FALKLAND, SHETLAND E GEORGIA AUSTRALE – QUESTE SPEDIZIONI VI OFFRONO UN PANORAMA COMPLETO DEGLI HABITAT AUSTRALI DELL’ESTREMO SUD DEL PIANETA E DELLA FAUNA CHE LI POPOLANO NELLA BREVE ESTATE ANTARTICA.
Itinerario Isole Falkland, Georgia Australe e Penisola Antartica (o inverso: Penisola Antartica poi Falkland e Georgia Australe a seconda delle navi)
durata 20 giorni - partenze tra novembre 2008 e febbraio 2009
 -  da/a Ushuaia, Argentina

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO - USHUAIA
Arrivo ad Ushuaia, la pittoresca "località più meridionale della terra", situata sul famoso Canale di Beagle nella Terra del Fuoco argentina. Ushuaia gode di una posizione spettacolare tra montagne con le vette innevate e foreste di faggi dell’emisfero australe. Pernottamento in Hotel.
2° GIORNO - USHUAIA
Prima colazione in Hotel. Mattinata libera a disposizione.
Nel pomeriggio imbarco sulla nave prescelta, sistemazione nella cabina riservata e inizio della navigazione. Dal ponte della nave potremo ammirare gli scenari offerti dal Canale di Beagle che attraverserete in direzione orientale dirigendoci verso le Isole Falkland (Malvinas).
3° GIORNO – IN NAVIGAZIONE
Durante la navigazione in queste acque ricchissime di nutrimenti e quindi di vita, gli esperti naturalisti di bordo vi sveleranno ogni segreto delle specie di uccelli marini e degli animali che avrete il privilegio di avvistare durante la crociera. Tra gli altri, almeno tre specie diverse di albatross e di petrelle.
4° E 5° GIORNO – ISOLE FALKLAND (MALVINAS)
Dedicheremo queste giornate alla visita delle zone più spettacolari di questo remoto arcipelago dall’importanza naturalistica straordinaria.
Una delle peculiarità dell’isola Carcass è rappresentata dalla nidificazione delle anatre attere di Steamer, dalle colonie di pinguini di Magellano e Gentoo e dalla presenza del raro airone nero dalla cresta e, con un po’ di fortuna, avvisterete in mare delfini di Peale e di Commerson.
Lungo le coste rocciose dell’Isola Nuova nidificano colonie del bizzarro pinguino saltatore (rockhopper), insieme agli albatross e i cormorani dagli occhi blu.
Avremo anche la possibilità di visitare Stanley, l’affascinante capitale delle Falkland.
6° E 7° GIORNO – L’OCEANO ATLANTICO DELL’ESTREMO SUD
Proseguendo verso est, il volo degli uccelli e le evoluzioni dei mammiferi marini diverranno uno spettacolo imperdibile dal ponte della nave, in particolare quando ci troveremo ad attraversare la linea immaginaria della cosiddetta Convergenza Antartica, la barriera biologica dove si incontrano le acque fredde polari con le correnti più calde provenienti da mari temperati.
DALL’8° ALL’11° GIORNO – GEORGIA AUSTRALE
Benché sostanzialmente condivida le caratteristiche biologiche della vicina Antartide, la Georgia Australe offre scenari davvero mozzafiato : picchi montuosi e ghiacciai inviolati ma anche pianure ricoperte di vegetazione, fiordi profondi e spiagge dove nidificano e prosperano la maggior parte delle specie australi. Migliaia di pinguini reali ci accoglieranno rumorosamente a Salisbury Plain, una distesa immensa sovrastata da ripide vette innevate e da ghiacciai perenni a farle da sfondo.
A Prion Island nidifica l’albatross delle tempeste e nella sua ricca vegetazione si riparano nel periodo riproduttivo migliaia di foche e di uccelli marini.
Colonie di elefanti marini e di pinguini reali e Gentoo affollano le spiagge lungo la costa e nelle zone riparate come la baia Dorata (Gold Harbour) mentre due specie diverse di albatross nidificano sui picchi rocciosi sovrastanti.
Le autorizzazioni delle autorità competenti e le condizioni del tempo e del mare determineranno i punti specifici dove effettuare le escursioni a terra.
La Georgia Australe ha svolto un ruolo fondamentale nell’incredibile spedizione di Sir Ernest Shackleton dopo il naufragio della sua nave “Endurance”. Fu infatti qui, alla stazione baleniera di Stromness, che ebbe fine l’epopea sua e dei suoi uomini che arrivarono stremati a bordo di una piccola lancia da Elephant Island e dopo aver attraversato il mare di Scozia ed aver scalato le cime inviolate della Georgia Australe. I resti mortali di quest’uomo leggendario riposano nei pressi della stazione baleniera di Grytviken.
12° E 13° GIORNO – NEL MAR DI SCOZIA
Due giorni di navigazione nel Mar di Scozia per riposarsi e ripensare alle emozioni offerte dalla Georgia Australe. I primi iceberg appariranno all’orizzonte non appena raggiungeremo l’estremità settentrionale della Penisola Antartica.
DAL 14° AL 17° GIORNO – LE SHETLAND AUSTRALI E LA PENISOLA ANTARTICA
Avvicinandoci alle tormentate isole Shetland Australi, la prima discesa a terra potrebbe essere ad Elephant Island dove gli uomini dell’equipaggio di Shackleton si rifugiarono durante la loro sfortunata spedizione.
Sulle scogliere delle isole King George e Livingston nidifica una quantità incredibile di pinguini e di uccelli marini mentre gli elefanti marini sonnecchiano lungo spiagge.
Deception Island è considerata un vulcano ancora attivo e navigare attraverso i passaggi angusti che conducono nella sua profonda caldera sommersa è un'esperienza davvero emozionante.
Navigando intorno all’estremità settentrionale della Penisola Antartica ci auguriamo di poter percorrere l’Antartic Sound, soprannominato “la via degli iceberg”., dove enormi iceberg staccatisi dal Continente Antartico vanno alla deriva in direzione nord.
Se le condizioni del tempo e dei ghiacci lo consentiranno scenderemo a terra su Paulet Island, rifugio di migliaia di Pinguini di Adelia mentre navigando attraverso l’arcipelago Palmer avvisteremo migliaia di pinguini Gentoo che parranno attendere il nostro passaggio dalle scogliere delle isole Cuverville e Rongé.
Navigando attraverso il canale Neumayer ci verrà offerta una vista spettacolare dell’isola Anvers mentre se sarà possibile scenderemo a terra a Port Lockroy dove resti di scheletri di balena ricordano come questo fosse uno degli ancoraggi preferiti dagli equipaggi delle baleniere.
Navigheremo quindi nella Baia Paradiso (Paradise Harbour) sulla costa Danco dove i ghiacciai si gettano nelle acque riparate della grande insenatura. I gommoni ci porteranno a ridosso delle scogliere dove nidificano numerose specie di uccelli marini antartici.
Potremo avvistare i salti delle maestose megattere e gruppi di foche “mangiatrici di granchi” sui ghiacci e sulle spiagge ad Almirante Brown, una stazione di ricerca argentina.
Il Canale Lemaire è uno stretto passaggio tra pinnacoli rocciosi e ghiacciai spettacolari. Purtroppo in certi periodi la navigazione all’interno di questi passaggi stupefacenti non è possibile in quanto l’accesso può essere ostruito da iceberg alla deriva o dalla superficie ghiacciata del mare (pack).
18° E 19° GIORNO – PASSAGGIO DI DRAKE
In queste due giornate si prevede di lasciare l’Antartide e proseguire la navigazione in direzione nord, attraverso il Passaggio di Drake, in direzione di Ushuaia.
20° GIORNO – USHUAIA
Dopo la prima colazione, sbarco dalla nave.

N.B. : Il programma di viaggio è indicativo e soggetto alle condizioni del tempo e alla presenza di animali da avvistare. Il Capitano della nave e il Capo Spedizione trarranno il massimo delle opportunità possibili per i partecipanti. La sorprendente durata della luce del giorno dell’estate antartica offrirà grandi opportunità per le escursioni a terra a bordo dei gommoni.

PARTENZE CON “OPZIONI AVVENTURA”:
L’ITINERARIO PUÒ ESSERE ARRICCHITO DI OPZIONI AVVENTURA PER CHI LO DESIDERA:, SEA-KAYAKING, SCI DI FONDO, ARRAMPICATA O LA POSSIBILITÀ DI TRASCORRERE UNA NOTTE IN TENDA IN ANTARTIDE!
AVVENTURE UNICHE DA VIVERE ED ESPERIENZE UNICHE PER CHI AMA LE EMOZIONI FORTI.
SONO DISPONIBILI SOLO SU ALCUNE PARTENZE (VEDI SOTTO) E I POSTI SONO LIMITATI PER CUI CONSIGLIAMO DI RICHIEDERLE CONTESTUALMENTE ALLA PRENOTAZIONE.
SONO PREVISTI SUPPLEMENTI PER LO SCI DI FONDO E L’ARRAMPICATA (USD 250 PER PERSONA)E PER IL KAYAK (USD 695 PER PERSONA) MENTRE PER PASSARE UNA NOTTE IN TENDA IN ANTARTIDE NON SONO PREVISTI SUPPLEMENT

Le quote comprendono :
la sistemazione a bordo della nave prescelta per tutta la durata della spedizione, nella cabina prescelta e trattamento di pensione completa;
le visite, le escursioni e tutte le attività elencate nel programma di viaggio,
il pernottamento in Hotel ad Ushuaia la notte antecedente la partenza della crociera.
l’utilizzo a bordo di stivali di gomma per gli sbarchi in Antartide (e il Parka su alcune navi);
le tasse portuali, informazioni pre-crociera dettagliate in inglese e, al rientro, DVD del vostro viaggio;

Le quote non comprendono :
i voli dall’Italia per Ushuaia
i trasferimenti da/per l’aeroporto;
le bevande, le mance, gli extra personali;
l’assicurazione sanitaria, evacuazione e annullamento, obbligatorie;
l’eventuale fuel surcharge.

 ANTARTIDE CLASSICA

SPEDIZIONI DI 11 O 12 GIORNI – DA/ A USHUAIA, TERRA DEL FUOCO ARGENTINA
PARTENZE TRA NOVEMBRE 2008 E FEBBRAIO 2009
INVITO IN ANTARTIDE, L’ITINERARIO “CLASSICO” PARTE DALLA TERRA DEL FUOCO ARGENTINA E DOPO AVER ATTRAVERSATO LO STRETTO DI DRAKE, ESPLORA LA PENISOLA ANTARTICA E TUTTO IL ROSARIO DI ISOLETTE CHE LA COSTELLANO. SONO PREVISTE NUMEROSE DISCESE A TERRA CON I GOMMONI E L’AVVISTAMENTO DI NUMEROSE SPECIE DI ANIMALI ANTARTICI: FOCHE, PINGUINI E SPECIE AUSTRALI DI UCCELLI MARINI.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO - USHUAIA
Arrivo ad Ushuaia, la pittoresca "località più meridionale della terra", situata sul famoso Canale di Beagle nella Terra del Fuoco argentina. Ushuaia gode di una posizione spettacolare tra montagne con le vette innevate e foreste di faggi dell’emisfero australe. Pernottamento in Hotel.
2° GIORNO - USHUAIA
Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione.
Nel pomeriggio imbarco sulla nave prescelta, sistemazione nella cabina riservata e inizio della navigazione nel Canale di Beagle ad est, diretti verso lo Stretto di Drake, in direzione della Penisola Antartica.
DAL 3° AL 5° GIORNO - STRETTO DI DRAKE E ISOLE SHETLAND DEL SUD
Albatross, procellarie ed altre rare specie di uccelli marini seguiranno la nave mentre incrocerete il famoso passaggio dedicato a Sir Francis Drake, il navigatore inglese del XVI° secolo.
Navigando nelle acque incontaminate dello stretto, lo staff naturalistico di bordo presenterà ai partecipanti anche gli aspetti salienti delle diverse specie di uccelli e della vita marina che si avranno occasione di incontrare nel corso della crociera.
Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, avvicinerete le isole Shetland del Sud la mattina del 4° giorno. Queste affascinanti isole, con i loro indaffarati pinguini e le colonie di uccelli marini, sono adiacenti alla Penisola Antartica.
Nel 1819 l'esploratore britannico William Smith descrisse le isole come aride, coperte di neve e foche in abbondanza. L'arcipelago appare ricoperto da muschi e licheni e le uniche due piante da fiore qui fioriscono rigogliosamente durante la breve estate antartica.
DAL 6° AL 9° GIORNO – PENISOLA ANTARTICA
Il primo approccio all’Antartide potrebbe essere offerto dalle isole Melchior, nella baia di Dallaman, un’area particolarmente popolata dalle balene.
La scelta per le possibili escursioni a terra è vasta e verranno stabilite dal Capitano e dal Capo della Spedizione, in base alle esperienze da loro maturate nel passato
e secondo le condizioni del mare e del ghiaccio.
Giornate indimenticabili dedicati all'esplorazione di questa regione spettacolare, Il comandante e il capo-spedizione valuteranno quotidianamente le condizioni atmosferiche generali e trarranno, nell'interesse dei partecipanti, il massimo del vantaggio da ogni opportunità offerta da questo straordinario habitat, proponendo sbarchi per mezzo dei gommoni, utilizzando la continua luce del giorno per ottimizzare il tempo delle visite a terra.
Sono previste visite all’isola Cuverville, nell’arcipelago Palmer, e Port Lockroy, ove diverse migliaia di pinguini paiono aspettare i visitatori sotto le ripide scogliere. Molte specie endemiche antartiche di uccelli marini nidificano nell'arcipelago.
Navigherete attraverso l’incantevole canale Lemaire (ghiaccio permettendo) e indi all’isola Petermann, dove l’esploratore francese Jean-Baptiste Charcot svernò a bordo della sua barca chiamata “Pourquoi Pas?” nel 1909. Lo spettacolare Lemaire Channel è un passaggio estremamente stretto tra picchi rocciosi e i ghiacciai della terraferma della costa Danco sul suo versante ad est, e quelli dell'isola Boothia ad ovest. Il canale fu scoperto nel 1873 da una spedizione tedesca guidata da Eduard Dallmann e prese il nome nel 1898 da una spedizione belga in Antartide, in onore di Charles Lemaire.
10° E 11° GIORNO - NAVIGAZIONE VERSO LA TERRA DEL FUOCO
Nell’ultima giornata di navigazione attraverso lo Stretto di Drake, in direzione della Terra del Fuoco, sarà possibile approfondire con i naturalisti di bordo tutti gli aspetti scientifici della fauna e degli habitat straordinari che avrete avuto il privilegio di visitare.
12° GIORNO - USHUAIA
Dopo la prima colazione a bordo, sbarco dalla nave.

LE SPEDIZIONI DI 11 GIORNI PREVEDONO UN GIORNO IN MENO DA TRASCORRERE IN PENISOLA ANTARTICA.

N.B. : Il programma di viaggio è indicativo e soggetto alle condizioni del tempo e alla presenza di animali da avvistare. Il Capitano della nave e il Capo Spedizione trarranno il massimo delle opportunità possibili per i partecipanti. La sorprendente durata della luce del giorno dell’estate antartica offrirà grandi opportunità per le escursioni a terra a bordo dei gommoni.

ALLE SPEDIZIONI IN ANTARTIDE CON OPZIONI ATTIVITA’ SPECIALI*** :
***L’ITINERARIO “ANTARTIDE CLASSICA” ARRICCHITO DI OPZIONI AVVENTURA PER CHI LO DESIDERA:, SEA-KAYAKING, SCI DI FONDO, ARRAMPICATA O LA POSSIBILITÀ DI TRASCORRERE UNA NOTTE IN TENDA IN ANTARTIDE!
AVVENTURE UNICHE DA VIVERE ED ESPERIENZE UNICHE PER CHI AMA LE EMOZIONI FORTI.
SONO DISPONIBILI SOLO SU ALCUNE PARTENZE (VEDI SOTTO) E I POSTI SONO LIMITATI PER CUI CONSIGLIAMO DI RICHIEDERLE CONTESTUALMENTE ALLA PRENOTAZIONE.
SONO PREVISTI SUPPLEMENTI PER LO SCI DI FONDO E L’ARRAMPICATA (USD 250 PER PERSONA)E PER IL KAYAK (USD 695 PER PERSONA) MENTRE PER PASSARE UNA NOTTE IN TENDA IN ANTARTIDE NON SONO PREVISTI SUPPLEMENTI.

Le quote comprendono :

la sistemazione a bordo della nave prescelta per tutta la durata della spedizione, nella cabina prescelta e trattamento di pensione completa;
le visite, le escursioni e tutte le attività elencate nel programma di viaggio,
il pernottamento in Hotel ad Ushuaia la notte antecedente la partenza della crociera.
l’utilizzo a bordo di stivali di gomma per gli sbarchi in Antartide (e su alcune navi il Parka);
le tasse portuali, informazioni pre-crociera dettagliate in inglese e, al rientro, DVD del vostro viaggio;

Le quote non comprendono :
i voli dall’Italia per Ushuaia
i trasferimenti da/per l’aeroporto;
le bevande, le mance, gli extra personali;
l’assicurazione sanitaria, evacuazione e annullamento, obbligatorie;
l’eventuale fuel surcharge.

 

AVVENTURA TRA I PINGUINI IMPERATORE

I PINGUINI IMPERATORE, SONO GLI UNICI A COMPIERE L’INTERO CICLO BIOLOGICO VITALE IN ANTARTIDE.
PER QUESTO MOTIVO, UNITO ALLA LORO PECULIARE ELEGANZA E LE GRANDI DIMENSIONI – RAGGIUNGONO I 120 CM IN ETÀ ADULTA – SONO CONSIDERATI I “SIGNORI DELL’ANTARTIDE”.
ABITANO LE ZONE PIÙ REMOTE DELL’ANTARTIDE, IN CORRISPONDENZA DEI MARI INTERNI GHIACCIATI, QUALI IL MARE DI WEDDELL E DI ROSS, E SI CONCENTRANO IN COLONIE DI MIGLIAIA DI ESEMPLARI.
NEL CORSO DELLA SPEDIZIONE INAUGURALE DELLA STAGIONE 2004/2005 NEL MARE DI WEDDELL,
QUARK EXPEDITIONS HA SCOPERTO L’ESISTENZA DI UNA COLONIA DI OTTOMILA PINGUINI IMPERATORE MAI AVVISTATI PRIMA ED E’ TUTTORA L’UNICA COMPAGNIA DI SPEDIZIONI POLARI IN GRADO DI CONDURVI FINO A LORO.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno - USHUAIA –TERRA DEL FUOCO ARGENTINA
Arrivo ad Ushuaia, la pittoresca "località più meridionale della terra", situata sul famoso Canale di Beagle nella Terra del Fuoco argentina. Ushuaia gode di una posizione spettacolare tra montagne con le vette innevate e foreste di faggi dell’emisfero australe. Il Parco Nazionale della Terra del Fuoco si estende per circa 630 kmq, lungo le rive del Canale di Beagle ed è abitato da guanachi, volpi, castori, lepri, albatross, procellarie, beccacce di mare, condor, aquile, falchi, picchi e oche di montagna.
Pernottamento in Hotel.
2° giorno - IMBARCO SULLA ROMPIGHIACCIO
Prima colazione in Hotel.
Mattinata libera a disposizione.
Nel pomeriggio imbarco sulla rompighiaccio Kapitan Khlebnikov, sistemazione nella cabina riservata e inizio della navigazione nel Canale di Beagle ad est, diretti verso lo Stretto di Drake, in direzione della Penisola Antartica.
3° e 4° giorno – IN MARE
Durante la navigazione nell’Oceano del Sud potrete approfondire con l’aiuto degli ornitologi di bordo la biologia dei Pinguini Imperatore, il loro habitat e le loro strategie riproduttive mentre gli esperti di fotografia naturalistica vi forniranno indicazioni precise per ritrarli nel modo migliore. Incrocerete il volo maestoso degli albatross, delle procellarie e degli altri uccelli che popolano questi cieli australi o la scia dei delfini e delle balene che affiorano per respirare.
Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli sarà possibile avvistare all’orizzone la sagoma di Elephant Island dove Ernest Shackleton sbarcò l’equipaggio dell’Endurance, la sua nave naufragata, per poi proseguire per 800 miglia a bordo di una lancia e con cinque compagni, in direzione della Georgia Australe, per cercare soccorsi.
5° giorno – LUNGO LA “VIA DEGLI ICEBERG” FINO AL MARE DI WEDDELL
Mentre la Kapitan Khlebnikov attraverserà l’Antarctic Sound, potrete avvistare massicci iceberg tabulari - larghi dozzine di chilometri quadrati - che si sono staccati dalla calotta polare antartica. Durante la navigazione gli esperti di storia delle esplorazioni polari vi narreranno le imprese eroiche di Shackleton e altri esploratori leggendari e anche di pionieri meno conosciuti quali Otto Nordenskjold che condusse una spedizione avventurosa nel 1902, la prima che trascorse l’inverno in Penisola Antartica, e che utilizzò come base l’isola di Snow Hill e, naturalmente, James Weddell poiché vi starete dirigendo verso il Mare che porta il suo nome.
dal 6° al 9° giorno – SNOW HILL ISLAND e I PINGUINI IMPERATORE
Come in ogni spedizione Antartica, ma particolarmente durante questo viaggio esclusivo, l’itinerario può variare in relazione alle condizioni meteorologiche e alla condizione dei ghiacci; il nostro obiettivo è naturalmente quello di avvicinare la colonia di Pinguini Imperatore col tempo migliore possibile. Avvicinandoci all’isola di Snow Hill il Capitano e il Capo Spedizione effettueranno dei voli di ricognizione in elicottero per identificare il posto migliore dove posizionare la rompighiaccio mentre noi potremmo avvistare pinguini curiosi che si avventurano in acque libere, verso la nave.
Dopo aver raggiunto in elicottero un punto vicino alla colonia, cammineremo lungo la banchisa e ci fermeremo a poca distanza dai pinguini in modo che possano abituarsi alla nostra presenza mentre noi nel contempo adotteremo una gestualità e movimenti lenti, in sintonia con la loro natura tranquilla.
Poiché visiteremo la colonia all’inizio della stagione riproduttiva, i pulcini saranno ancora molto giovani per cui li vedrete spesso al riparo tra le zampe dei genitori o stringersi tra loro in gruppo.
Poiché avrete il privilegio di assistere ai comportamenti caratteristici di questi straordinari animali, ascoltate i rumorosi “richiami alimentari” e osservate le “mischie” nelle quali molti esemplari adulti, generalmente femmine, cercano di sottrarre il pulcino alla propria mamma. Lo spettacolo più divertente sarà offerto dalla vista di queste creature magnifiche che scivolano sulle ripide rive ghiacciate ad una velocità sorprendente per tuffarsi in acqua o mentre saltano per uscirne.
Solo questa spedizione esclusiva della Quark Expeditions vi offrirà la possibilità di osservare la vita dei Pinguini Imperatore nel loro ambiente naturale e approfittando della durata sorprendente della luce diurna, potrete anche effettuare escursioni e osservazioni notturne dei Pinguini Imperatore.
10° e 11° giorno
Mentre percorreremo il nostro viaggio a ritroso attraverso l’Antarctic Sound, la rotta e il numero delle escursioni dipenderanno dalle variabili meteorologiche incontrate fino ad allora durante la spedizione. Vorremmo farvi scendere a terra nella Hope Bay o Bown Bluff nella penisola Trinity – l’estrema propaggine settentrionale della Penisola Antartica – in modo da potervi annoverare tra i pochi fortunati che abbiano mai messo piede sul Continente Bianco.
Benché la nostra spedizione sia principalmente focalizzata sui Pinguini Imperatore, speriamo di poter visitare anche una colonia di pinguini di Adelia e una di pinguini Gentoo in Penisola Antartica.
Proseguendo verso nord, doppieremo le isole Shetland Australi, un arcipelago straordinariamente ricco di specie antartiche e che ospita 12 Stazioni di Ricerca gestite da nazioni diverse. (Secondo il Trattato Antartico, che esclude la possibilità di rivendicare alcuna territorialità in terra Antartica, le isole non appartengono a nessuno Stato).
Se le condizioni del tempo e il nostro bollettino di marcia lo consentiranno, effettueremo altre escursioni per osservare pinguini, uccelli marini e foche.
Dal 12° al 14° giorno – NAVIGAZIONE VERSO USHUAIA
Nelle ultime giornate di navigazione attraverso lo Stretto di Drake, in direzione della Terra del Fuoco, sarà possibile approfondire con i naturalisti di bordo tutti gli aspetti scientifici della fauna e degli habitat straordinari che avrete avuto il privilegio di visitare.
Dopo aver raggiunto e attraversato il Canale di Beagle, raggiungerete Ushuaia dove si concluderà la vostra memorabile Spedizione Antartica

N.B. : Il programma di viaggio è indicativo e soggetto alle condizioni del tempo e alla presenza di animali da avvistare. Il Capitano della nave e il Capo Spedizione trarranno il massimo delle opportunità possibili per i partecipanti. La sorprendente durata della luce del giorno dell’estate antartica offrirà grandi opportunità per le escursioni a terra a bordo dei gommoni.

La nave rompighiaccio KAPITAN KHLEBNIKOV
Questa nave, ormai leggendaria per i viaggiatori di entrambi i Poli del pianeta, e’ stata costruita in Finlandia nel 1981 dalla Wartsila Company, il cantiere leader nel mondo per la costruzione di rompighiaccio.
La Kapitan Khlebnikov non e’ una nave con scafo rinforzato anti-ghiaccio ma una potentissima rompighiaccio ideata per navigare nelle condizioni proibitive dei mari della Siberia settentrionale. I rompighiaccio russi sono considerati tra i migliori e i piu’ potenti del mondo. La Kapitan Khlebnikov naviga nelle zone piu’ remote del pianeta con il suo carico di viaggiatori avventurosi dal 1992.
La Kapitan Khlebnikov ospita i suoi passeggeri in 54 cabine doppie e suites, tutte esterne e dotate di ampi spazi, bagni privati, 2 letti bassi (di cui uno trasformabile in divano) e scrittoio.
Le aree comuni della Kapitan Khlebnikov comprendono sale di soggiorno e bar, un auditorium attrezzato, una biblioteca con libri e video sui Poli, l’infermeria, la sauna e le sale da pranzo, la piscina coperta e la palestra, il negozio e l’ascensore. Il rompighiaccio dispone anche di un sofisticato sistema satellitare di navigazione e comunicazione (Immarsat, telefono e fax).
Gli chef europei preparano piatti eccellenti e sempre vari, utilizzando materie prime di qualita’ provenienti da tutto il mondo.

Le quote comprendono :
-la sistemazione a bordo del rompighiaccio Kapitan Khlebnikov per tutta la durata della spedizione, nella cabina prescelta, con trattamento di pensione completa;
e visite, le escursioni e tutte le attività elencate nel programma di viaggio;
a sistemazione in camera doppia a Ushuaia, la notte antecedente la partenza della crociera,
i trasferimenti dall’Hotel al porto di imbarco di Ushuaia. i trasferimenti di gruppo e il trasporto dei bagagli dall’Hotel al porto d’imbarco a Ushuaia,
le tasse portuali, informazioni pre-crociera dettagliate in inglese;
un giubbotto speciale da spedizione (Parka) e, al rientro, un CD del vostro viaggio.

Le quote non comprendono :
il trasferimento aereo dall'Italia per Ushuaia e ritorno
le bevande (un bicchiere di vino è incluso ad ogni pasto), le mance, gli extra personali, e tutto quanto non espressamente menzionato nel programma.
L’eventuale fuel surcharge.

ATTENZIONE : POLIZZA ASSICURATIVA SANITARIA CHE CONTEMPLI L’EVACUAZIONE DI EMERGENZA PERSONALE DA ZONE REMOTE DEL PIANETA OBBLIGATORIA.