L' ANTARTIDE                                                                                       Itinerari di viaggio

 

L'Antartide si trova all'estremità sud del nostro pianeta ad enormi distanze dagli altri continenti: 1000 km dal Sud America, 2200 dalla Nuova Zelanda, 2250 dall'Australia e 3600 dal Sud Africa; la maggior parte della sua superficie è all'interno del Circolo Polare Antartico ed è interamente circondata dal mare. La superficie dell'Antartide è di circa 14.500.000 km quadrati in estate, cioè una volta e mezza l'area dell'Europa. Questa superficie può crescere fino a 31 milioni di km quadrati per effetto della glaciazione invernale.
Gli itinerari turistici si svolgono generalmente intorno alle coste della Penisola Antartica nel periodo tra Novembre e Marzo in cui i venti sono deboli e poco frequenti ed il termometro difficilmente scende sotto gli 0° centigradi; inoltre precisiamo che gli operatori coinvolti nell'organizzazione del viaggio (tutte società occidentali) sono attrezzati per rispettare al massimo l'ambiente antartico e presentano una professionalità ed esperienza unite ad una estrema disponibilità.
I viaggi turistici in nave sono accessibili a chiunque, senza alcun limite di età, necessità di preparazione fisica, allenamento ed acclimatazione.
Tutti i trasferimenti in Antartide avvengono a bordo di navi comode, sicure, ben riscaldate e ben gestite. La vita a bordo è rilassata ed informale e solo le discese a terra (alle quali viene dedicato il maggior tempo possibile e che vengono effettuate tutti i giorni di presenza in Antartide) richiedono un po' di spirito di adattamento e prudenza, in ogni caso sempre in compagnia di accompagnatori esperti. Durante tutti i giorni di navigazione verranno tenute più volte al giorno spiegazioni, incontri e proiezioni di diapositive e videocassette sui diversi temi relayivi alle specie di animali, la storia e la morfologia dell'Antartide, la costruzione e l'organizzazione delle basi scientifiche; questi incontri vengono tenuti da esperti qualificati provenienti da diverse parti del mondo (generalmente in lingua inglese) ai quali potrete rivolgere qualsiasi quesito.
 Un viaggio in Antartide non ha necessità molto diverse da qualsiasi altro viaggio: NON è richiesto alcun visto o vaccinazione, ma solo il passaporto in regola.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, è normalmente consigliato lo stesso vestiario utilizzabile per una qualsiasi gita sugli sci, con l'aggiunta di un utilissimo paio di stivali di gomma, per le discese a terra.
Ultimo consiglio è quello di prenotare il Vostro viaggio con largo anticipo; questo per poter scegliere a proprio piacimento la sistemazione migliore e soprattutto per evitare che le navi (che dispongono generalmente di un centinaio di posti) siano già piene.