L' ARGENTINA                                                  Itinerari di viaggio

 

L'Argentina è un paese enorme, ottavo per estensione in tutto il mondo, e     secondo fra i paesi del Sud America, dopo il Brasile. ComplessivamenteArgentina comprende 22 provincie e un territorio nazionale che abbraccia anche una parte della Terra del Fuoco, diverse isole del Sud Atlantico e uno spicchio di Antartide.
  L'Argentina copre un'aerea di quasi 2,8 milioni di chilometri quadrati, mentre le isole e il territorio antartico ammontano a 1,2 milioni di chilometri quadrati. La parte continentale è lunga 3500 km e larga 1400 nel suo punto piu' ampio ed è quindi estremamente variabile dal punto di vista climatico e di paesaggio. Benchè la maggio parte del territorio sia situata nella zona temperata dell'emisfero australe, il clima varia dal tropicale del nord al subantartico del sud e risente dell'effetto benefico degli oceani che bagnano i due leti dell'estremità meridionale.
 Citta' piu' importante della zona meridionale deiArgentina laghi è El Calafate nei cui dintorni

 si possono trovare eccezionali bellezze naturali quali il famosissimo ghiacciaio Perito Moreno, lo spettacolare Lago Argentino ed alcune tra le piu' mitiche vette del mondo: il Fitz Roy, il Cerro Torre, le Torri Egger e Standhardt, le Agujas Poincenot e Saint Exupery, il Cerro Elèctrico e, a pochi passi, le Torres del Payne.
All'estremo sud la mitica Terra del Fuoco la cui capitale, Ushuia, è la città piu' a sud del mondo;qui si possono effettuare diverse scursioni ed attività sportive durante tutto l'anno, come sciare sul ghiacciaio Martial e vedere sotto di sè il mare o gustareArgentina prelibati frutti di mare in un tipico ristorante dopo avere camminato tutto il giorno tra gli alberi centenari del Parco Nazionale della Terra del Fuoco.
 Da non dimenticare inoltre nel vostro viaggio: San Carlos de Nariloche (la principale località turistica invernale di tutto l'Argentina), Iguazu', le cui cascate sono tra le piu' famose del mondo, Salta, Jujui e Tucuman (nell'aerea del nord-est argentino), Mendoza e la zona dell'Aconcagua che è la vetta piu' alta di tutte le Americhe con i suoi 6962 metri.