La boliviA                                                                                         Itinerari di viaggio

 

La Bolivia, denominata paese del silenzio, offre una alternativa turistica a tutti quelli che cercano il contatto personale con popoli e culture diverse. Un turismo da vivere, un destino sconosciuto, sicuro, pieno di calore umano. La Bolivia è il cuore del Sud America, possiede la più alta percentuale d'indigeni di tutto il continente, un popolo allegro e ospitale che a tutt'oggi mantiene invariate le loro tradizioni si trova nel Boliviacentro dell'America meridionale ed è, insieme al Paraguay, l'unico paese delle Americhe a non essere bagnato dal mare.
 La sua superficie è di 1.098.581 kmq cioè circa tre volte l'Italia. Nel tratto di maggiore ampiezza misura 1.300 km da est ad ovest e 1.500 km da nord a sud. La Bolivia, essendo situata nell'emisfero australe, ha stagioni ribaltate rispetto all'Italia. Febbraio- Ottobre è il periodo invernale e novembre gennaio è il periodo estivo. In Bolivia fino ad oggi sono state classificate circa 20.000 specie di piante lo stesso numero del Venezuela, Perù ed Ecuador, riunite insieme.
Bolivia Zone di interesse turistico caratterizzano questo inesplorato paese: IL LAGO TITICACA : uno dei punti piu importanti e interessanti del Sud America Il SALAR DI UYUNI, distesa piatta e desolata di sabbia bianca di indescrivibile fascino.
L'Amazzonia, caratterizzata da un clima umido con precipitazioni che vanno dai 1.000 mm. annui nel settore sud orientale (foresta umida dello scudo precambriano), fino ad oltre i 2.500 mm. nel nord del Beni e del Pando, con breve epoca secca nel periodo dell'inverno australe (giugno-settembre) più consistente nel settore meridionale.
Le temperature variano tra i 24° e i 27°C di media annua, con minime estreme inferiori ai 10°C in coincidenza dell'area di influenza del "Sur", un vento di origine antartica che, non incontrando barriere naturali, abbassa la temperatura.Bolivia Il vento "Sur", che si attenua via via che raggiunge le aree più settentrionali, arriva fino al settore meridionale dell' Amazzonia boliviana ed agli stati di Rondonia e dell' Acre nel Brasile.
LA Regione Andina, comprende le Ande e l'Altopiano che queste montagne circondano. Questo settore si può dividere a sua volta in tre distinte zone: le Yungas, formazioni che occupano le parti orientali delle Ande, dai confini con il Perù. Si tratta spesso di valli perpendicolari alle Ande che, dalle aride e fredde regioni altoandine, scendono rapidamente verso il tropico. Aumentano, così, gradualmente, le precipitazioni e la temperatura.

NOTIZIE UTILI

Fuso Orario: 5 ore in meno rispetto all'Italia e 6 ore con l'ora legale.Valuta: Il peso Boliviano e ottenibile solo in Bolivia. Si consiglia di portare Dollari americani che sono facilmente convertibili.

Documenti: Per l'ingresso al Paese e necessario il passaporto con validita minima di 6 mesi. All'entrata viene rilasciata una carta turisitica.

Tasse d'imbarco: Per i voli internazionali in partenza dalla Bolivia, le tasse aeroportuali ammontano a 25 dollari, mentre per i voli interni 3 dollari a tratta(importi che possono variare senza alcun preavviso).

Clima: La temperatura differenziata dall'altitudine non e mai molto calda, ma le serate sono fredde. La stagione secca va da aprile a novembre mentre la stagione delle piogge va da novembre a marzo. Nella zona meridionale che confina con il Cile, le piogge diminuiscono notevolmente e il clima può diventare molto caldo.

Abbigliamento: Consigliamo un abbigliamento pratico, comodo, con capi di cottone, di lana, giacca a vento, scarpe pesanti adatte anche a terreni fangosi.

Cucina: Bolivia ha una straordinaria tradizione culinaria. E una cucina semplice, dove riso, mais, patate e legumi sono sempre presenti. Anche la buona carne di res o di pollo completano gli ingredienti dei principali piatti. Vi consigliamo di assaggiare le "saltenas", squisiti panzerotti caldi fatti di carne o pollo, o il "ckocklo", un piatto piccante di pollo con vino e chicha ma se preferite un piatto delicato assagiate la trota del Lago Titicaca. Le zuppe cremose fatte di arachide, mais, e formaggio fuso sono molto gustose. Per quanto riguarda la frutta, Bolivia offre una grandissima varietà.