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                                    CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI 
                                    PACCHETTI TURISTICI   |  
                                    | 
                                    1) PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO Premesso che:
 a) il decreto legislativo n.111 del 17.3.95 
                                    di attuazione della Direttiva 90/314/CE 
                                    dispone a protezione del consumatore che 
                                    l'organizzatore ed il venditore del 
                                    pacchetto turistico, cui il consumatore si 
                                    rivolge, debbano essere in possesso 
                                    dell'autorizzazione amministrativa 
                                    all'espletamento delle loro attivita' (art.3/1 
                                    lett. A d. lgs.111/95).
 b) il consumatore ha diritto di ricevere 
                                    copia del contratto di vendita di pacchetto 
                                    turistico (ai sensi dell'art.6 del d.lgs.111/95), 
                                    che e' documento indispensabile per accedere 
                                    eventualmente al Fondo di Garanzia di cui 
                                    all'art. 18 delle presenti Condizioni 
                                    Generali di contratto.
 La nozione di "pacchetto turistico" (art.2/1 
                                    d.lgs.111/95) è la seguente:
 I pacchetti turistici hanno ad oggetto i 
                                    viaggi, le vacanze ed i circuiti "tutto 
                                    compreso", risultanti dalla prefissata 
                                    combinazione di almeno due degli elementi di 
                                    seguito indicati, venduti od offerti in 
                                    vendita ad un prezzo forfettario, e di 
                                    durata superiore alle 24 ore ovvero 
                                    estenditisi per un periodo di tempo 
                                    comprendente almeno una notte:
 a) trasporto; b) alloggio; c) servizi 
                                    turistici non accessori al trasporto o 
                                    all'alloggio (omissis)...che costituiscano 
                                    parte significativa del "pacchetto 
                                    turistico".
 2) CAMPO DI APPLICAZIONE
 Il contratto si intende regolato oltre che 
                                    dalle presenti condizioni generali, anche 
                                    dalle clausole indicate nella documentazione 
                                    di viaggio consegnata al consumatore. Detto 
                                    contratto sarà altresi' disciplinato dalla L.27/12/1977 
                                    n°1084 di ratifica ed esecuzione della 
                                    Convenzione Internazionale relativa al 
                                    contratto di viaggio (CCV) firmata a 
                                    Bruxelles il 23/04/1970, nonchè dal 
                                    sovracitato Decreto Legislativo 111/95.
 3) PRENOTAZIONI
 L'accettazione delle iscrizioni e' 
                                    subordinata da parte dell'Organizzatore alla 
                                    disponibilià di posti e si intende 
                                    perfezionata al momento della conferma, 
                                    anche a mezzo telematico, da parte 
                                    dell'organizzatore stesso.
 L'agenzia di viaggi intermediatrice, in 
                                    possesso di regolare licenza, dovrà 
                                    rilasciare al cliente copia del contratto di 
                                    compravendita del pacchetto turistico non 
                                    appena in possesso della conferma di cui al 
                                    precedente paragrafo.
 4) PAGAMENTI
 All'atto della prenotazione dovrà essere 
                                    versato un acconto pari al 25%, più l'intera 
                                    quota d'iscrizione; il saldo dovrà essere 
                                    effettuato almeno trenta giorni prima della 
                                    partenza. In caso di prenotazioni effettuate 
                                    nei trenta giorni precedenti la data di 
                                    partenza dovrà essere corrisposto l'intero 
                                    ammontare del viaggio in una unica 
                                    soluzione.
 Il mancato pagamento delle somme di cui 
                                    sopra alle date stabilite costituisce 
                                    clausola risolutiva espressa tale da 
                                    determinarne, da parte dell'agenzia 
                                    intermediaria e/o dell'organizzatore la 
                                    risoluzione di diritto.
 5) MODIFICHE DEL PACCHETTO TURISTICO
 I prezzi indicati nel contratto possono 
                                    essere modificati fino a 20 giorni 
                                    precedenti la data fissata per la partenza e 
                                    soltanto in seguito a variazioni di costi di 
                                    trasporto, incluso il carburante, diritti e 
                                    tasse su alcune tipologie di servizi 
                                    turistici quali imposte, tasse di 
                                    atterraggio, di sbarco e imbarco nei porti e 
                                    negli aeroporti, tassi di cambio applicati 
                                    al pacchetto in questione.
 Per tali variazioni si farà riferimento al 
                                    corso dei cambi ed al costo dei servizi in 
                                    vigore alla data della pubblicazione del 
                                    programma come ivi riportata.
 Se prima della partenza l'organizzatore e' 
                                    costretto a modificare in maniera 
                                    significativa un elemento essenziale del 
                                    contratto, incluso il prezzo, egli e' tenuto 
                                    a darne tempestiva comunicazione al 
                                    consumatore. A tali fini si considera 
                                    significativa una modifica del prezzo 
                                    superiore al 10% del medesimo, ovvero 
                                    qualunque variazione su elementi 
                                    configurabili come fondamentali ai fini 
                                    della fruizione del pacchetto turistico 
                                    complessivamente considerato.
 Il consumatore che riceva una comunicazione 
                                    modificativa di un elemento essenziale o 
                                    della modifica del prezzo superiore al 10% 
                                    avrà la facoltà di recedere dal contratto, 
                                    senza corrispondere alcunché , ovvero di 
                                    accettare la modifica, che diverrà parte del 
                                    contratto con la esatta individuazione delle 
                                    variazioni e della incidenza delle stesse 
                                    sul prezzo.
 Il consumatore dovrà dare comunicazione 
                                    della propria decisione all'organizzatore o 
                                    al venditore entro due giorni lavorativi da 
                                    quando e' venuto a conoscenza della 
                                    modifica, che altrimenti si intende 
                                    accettata.
 L'organizzatore, qualora dopo la partenza 
                                    non possa fornire una parte essenziale dei 
                                    servizi contemplati in contratto, dovrà 
                                    predisporre soluzioni alternative, senza 
                                    supplementi di prezzo a carico del 
                                    consumatore, e, qualora le prestazioni 
                                    fornite siano di valore inferiore rispetto a 
                                    quelle previste, risarcirlo in misura pari a 
                                    tale differenza.
 Qualora non risulti possibile alcuna 
                                    soluzione alternativa, ovvero la soluzione 
                                    predisposta dall'organizzatore venga 
                                    rifiutata dal consumatore per serie, 
                                    giustificate e comprovate ragioni, 
                                    l'organizzatore fornirà, senza supplemento 
                                    di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente 
                                    a quello originario previsto, per il ritorno 
                                    al luogo di partenza, o al diverso luogo 
                                    eventualmente pattuito, soltanto se tale 
                                    soluzione sia oggettivamente indispensabile. 
                                    Le modifiche da parte del consumatore a 
                                    prenotazioni già accettate, obbligano 
                                    l'organizzatore soltanto e nei limiti in cui 
                                    possano essere soddisfatte. In ogni caso la 
                                    richiesta di modificare comporta l'addebito 
                                    al consumatore delle maggiori spese 
                                    sostenute.
 
                                    6) RECESSO DEL CONSUMATOREIl consumatore può recedere dal contratto, 
                                    senza corrispondere alcunchè, soltanto 
                                    allorché gli venga comunicato la modifica di 
                                    un elemento essenziale, ai sensi del 
                                    precedente art. 5.3°comma, nel qual caso, 
                                    ove eserciti il recesso, ha diritto, in via 
                                    alternativa, ad usufruire di un altro 
                                    pacchetto turistico, ovvero ad essere 
                                    rimborsato della parte del prezzo già 
                                    corrisposto al momento del recesso.
 Il pacchetto turistico di cui il consumatore 
                                    decida di usufruire, dovrà essere di importo 
                                    non inferiore a quello originariamente 
                                    previsto.
 Se l'organizzatore o il venditore non sono 
                                    in grado di proporre un pacchetto di importo 
                                    equivalente o superiore, il consumatore ha 
                                    diritto ad essere rimborsato della 
                                    differenza.
 Al consumatore che receda dal contratto per 
                                    casi diversi da quelli previsti nei 
                                    precedenti commi del presente articolo, 
                                    saranno addebitate la quota di iscrizione, 
                                    nonché a titolo di corrispettivo per il 
                                    recesso somme non superiori a quelle che 
                                    risultano dal catalogo, opuscolo, itinerario 
                                    su misura o documento equipollente.
 Nel caso di gruppi precostituiti le somme di 
                                    cui sopra verranno concordate di volta in 
                                    volta alla firma del contratto.
 7) SOSTITUZIONI
 Il cliente rinunciatario può farsi 
                                    sostituire da altra persona sempre che:
 a) L'organizzatore ne sia informato per 
                                    iscritto entro quattro giorni lavorativi 
                                    prima della data fissata per la partenza, 
                                    ricevendo contestualmente comunicazioni 
                                    circa le generalità del cessionario;
 b) Non vi ostino ragioni attinenti al 
                                    passaporto, ai visti, ai certificati 
                                    sanitari, alla sistemazione alberghiera, ai 
                                    servizi di trasporto o comunque tali da 
                                    rendere impossibile la fruizione del 
                                    pacchetto da parte di persona diversa dal 
                                    cliente rinunciatario;
 c) Il soggetto subentrante rimborsi 
                                    all'organizzatore tutte le spese sostenute 
                                    per procedere alla sostituzione nella misura 
                                    che gli verrà quantificata all'atto della 
                                    comunicazione della cessione.
 Il cliente rinunciatario dovrà in ogni caso 
                                    corrispondere la quota d'iscrizione . Sarà 
                                    inoltre solidamente responsabile con il 
                                    cessionario per il pagamento del saldo del 
                                    prezzo nonchè degli importi di cui alla 
                                    lettera c) del presente articolo.
 8) ANNULLAMENTO DEL SERVIZIO
 Il consumatore può esercitare i diritti 
                                    previsti dal precedente art. 6 commi 1 e 2, 
                                    anche nel caso in cui prima della partenza, 
                                    l'organizzatore, per qualsiasi ragione, 
                                    tranne un fatto proprio del consumatore, 
                                    comunichi la impossibiltà di effettuare le 
                                    prestazioni oggetto del pacchetto.
 L'organizzatore può annullare il contratto 
                                    quando non sia stato raggiunto il numero 
                                    minimo previsto dei partecipanti e sempre 
                                    che ciò sia portato alla loro conoscenza nel 
                                    termine precedente l'inizio dei servizi 
                                    turistici indicato dall'organizzatore.
 In tal caso, così come nell'ipotesi del 
                                    recesso di cui al precedente art.6 commi 1 e 
                                    2, l'organizzatore sarà tenuto al solo 
                                    rimborso delle somme percepite entro sette 
                                    giorni lavorativi dal momento del recesso o 
                                    della cancellazione, escluso ogni ulteriore 
                                    esborso.
 9) OBBLIGO DEI PARTECIPANTI
 I partecipanti dovranno essere muniti di 
                                    passaporto individuale o di altro documento 
                                    valido per tutti i paesi toccati 
                                    dell'itinerario, nonchè dei visti di 
                                    soggiorno e di transito e dei certificati 
                                    sanitari che fossero eventualmente 
                                    richiesti.
 Essi inoltre dovranno attenersi 
                                    all'osservanza delle regole di normale 
                                    prudenza e diligenza, a tutte le 
                                    informazioni fornitegli dall'organizzatore 
                                    nonche' ai regolamenti ed alle disposizioni 
                                    amministrative o legislative relative al 
                                    pacchetto turistico. I partecipanti saranno 
                                    chiamati a rispondere di tutti i danni che 
                                    l'organizzatore dovesse subire a causa della 
                                    loro inadempienza alle sovraesaminate 
                                    obbligazioni. Il consumatore e' tenuto a 
                                    fornire all'organizzatore tutti i documenti, 
                                    le informazioni e gli elementi di suo 
                                    possesso utili per l'esercizio del diritto 
                                    di surroga di quest'ultimo nei confronti di 
                                    terzi responsabili del danno ed e' 
                                    responsabile verso l'organizzatore del 
                                    pregiudizio arrecato al diritto di 
                                    surrogazione.
 Il consumatore comunicherà altresi' per 
                                    iscritto all'organizzatore, all'atto della 
                                    prenotazione, quei particolari desiderati 
                                    che potranno eventualmente formare oggetto 
                                    di accordi specifici sulle modalità del 
                                    viaggio, sempre che ne risulti possibile 
                                    l'attuazione.
 10) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
 La sistemazione alberghiera, in assenza di 
                                    classificazioni ufficiali riconosciute dalle 
                                    competenti pubbliche autorità dei paesi 
                                    anche membri della UE cui il servizio si 
                                    riferisce, e' stabilita dall'organizzatore 
                                    in base a propri criteri di valutazione 
                                    degli standards di qualità.
 In entrambi i casi, può succedere che il 
                                    criterio di valutazione sia differente da 
                                    quello applicato in Italia: pertanto alcuni 
                                    alberghi potranno non corrispondere agli 
                                    standard ufficiali italiani
 11) RESPONSABILITA' DELL'ORGANIZZATORE
 L'organizzatore risponde dei danni arrecati 
                                    al consumatore a motivo dell'inadempimento 
                                    totale o parziale delle prestazioni 
                                    contrattualmente dovute, sia che le stesse 
                                    vengano effettuate da lui personalmente che 
                                    da terzi fornitori dei servizi, a meno che 
                                    provi che l'evento è derivato da fatto del 
                                    consumatore (ivi comprese iniziative 
                                    autonomamente assunte da quest'ultimo nel 
                                    corso dell'esecuzione dei servizi turistici) 
                                    o da circostanze estranee alla fornitura 
                                    delle prestazioni previste in contratto, da 
                                    caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da 
                                    circostanze che lo stesso organizzatore non 
                                    poteva, secondo la diligenza professionale, 
                                    ragionevolmente prevedere o risolvere.
 L'organizzatore non potrà essere ritenuto 
                                    responsabile per eventuali danni che 
                                    derivino da prestazioni di servizi fornite 
                                    da terzi estranei e non facenti parti del 
                                    pacchetto turistico, ovvero che derivino da 
                                    iniziative autonome assunte dal viaggiatore 
                                    nel corso dell'esecuzione del viaggio. 
                                    Inoltre l'organizzatore non e' responsabile 
                                    del mancato utilizzo dei servizi dovuto a 
                                    ritardi o cancellazioni dei vettori aerei, 
                                    marittimi e terrestri.
 12) LIMITI DEL RISARCIMENTO
 Il risarcimento dovuto dall'organizzatore 
                                    non può in ogni caso essere superiore alle 
                                    indennità risarcitorie previste dalle 
                                    convenzioni internazionali in riferimento 
                                    alle prestazioni il cui inadempimento ne ha 
                                    determinato la responsabilità, sia a titolo 
                                    contrattuale che extracontrattuale : e 
                                    precisamente la Convenzione di Varsavia del 
                                    1929 sul trasporto aereo internazionale nel 
                                    testo modificato all'Aja nel 1955, la 
                                    Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto 
                                    ferroviario, la Convenzione di Parigi del 
                                    1962 sulla responsabilita' degli 
                                    albergatori, nel testo di cui agli art.1783 
                                    e seguenti c.c., la Convenzione di Bruxelles 
                                    del 1970 (CCV) sulla responsabilità 
                                    dell'organizzatore. In ogni caso il limite 
                                    risarcitorio per danni diversi da quelli 
                                    alla persona non può superare l'importo di 
                                    2000 Franchi oro Germinal per danno alle 
                                    cose previsto dall'art.13 n°2 CCV e 5000 
                                    Franchi oro Germinal per qualsiasi altro 
                                    danno e per quelli stabiliti dall'art.1783 
                                    Cod.Civ.
 13)OBBLIGO DI ASSISTENZA
 L'organizzatore è tenuto a prestare le 
                                    misure di assistenza al consumatore imposte 
                                    dal criterio di diligenza professionale 
                                    esclusivamente in riferimento agli obblighi 
                                    a proprio carico per disposizione di legge e 
                                    di contratto.
 L'organizzatore ed il venditore sono 
                                    esonerati dalle rispettive responsabilità (artt.13 e 14), quando la mancata od inesatta 
                                    esecuzione del contratto è imputabile al 
                                    consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo 
                                    a carattere imprevedibile o inevitabile, 
                                    ovvero da un caso fortuito o di forza 
                                    maggiore.
 14) SCIOPERI, SOSPENSIONI PER AVVERSE 
                                    CONDIZIONI ATMOSFERICHE, AVVENIMENTI 
                                    BELLICI,DISORDINI CIVILI E MILITARI, 
                                    SOMMOSSE, CALAMITA' NATURALI, SACCHEGGI, 
                                    ATTI DI TERRORISMO
 Questi fatti ed altri simili costituiscono 
                                    causa di FORZA MAGGIORE e non sono 
                                    imputabili all'organizzatore ne' al vettore. 
                                    Eventuali spese supplementari sopportate dal 
                                    partecipante non saranno pertanto rimborsate 
                                    nè tantomeno lo saranno le prestazioni che 
                                    per tali cause venissero meno e non fossero 
                                    recuperabili.
 15)RECLAMI E DENUNCE
 Il consumatore, a pena di decadenza, deve 
                                    denunciar per iscritto, sotto forma di 
                                    reclamo, all'organizzatore le difformità ed 
                                    i vizi del pacchetto turistico, nonchè le 
                                    inadempienze nella sua organizzazione o 
                                    realizzazione, all'atto stesso del loro 
                                    verificarsi o, se non immediatamente 
                                    riconoscibili, entro dieci giorni dalla data 
                                    del previsto rientro presso la localita' di 
                                    partenza. Qualora i reclami siano presentati 
                                    nel luogo di esecuzione delle prestazioni 
                                    turistiche, l'organizzatore deve prestare al 
                                    consumatore l'assistenza richiesta dal 
                                    precedente art. 13 al fine di ricercare una 
                                    pronta ed equa soluzione. Analogamente dovrà 
                                    provvedere l'organizzatore, anche nel caso 
                                    di reclamo presentato al termine dei 
                                    servizi, garantendo in ogni caso una 
                                    sollecita risposta alle richieste del 
                                    consumatore.
 16) BAGAGLIO
 Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo del 
                                    partecipante, e l'organizzatore non può in 
                                    nessun caso dichiararsi responsabile per 
                                    l'eventuale perdita o danno. Il viaggiatore 
                                    può in ogni caso stipulare una polizza di 
                                    assicurazione.
 17) RESPONSABILITA' DEI VETTORI
 I vettori sono responsabili nei confronti 
                                    dei viaggiatori limitatamente alla durata 
                                    del trasporto con i loro mezzi in conformità 
                                    a quanto da essi previsto nelle proprie 
                                    condizioni di trasporto.
 18) ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI 
                                    ANNULLAMENTO E RIMPATRIO
 Se non espressamente compreso nel prezzo, 
                                    prima della partenza e' possibile, ed anzi 
                                    consigliabile, stipulare presso gli uffici 
                                    dell'organizzatore o del venditore speciali 
                                    polizze assicurative contro le spese 
                                    derivanti dall'annullamento del pacchetto, 
                                    infortuni e bagagli nonche' stipulare un 
                                    contratto di assistenza che copra le spese 
                                    di rimpatrio in caso di incidenti e 
                                    malattie.
 19) FONDO DI GARANZIA
 E' istituito presso la Direzione Generale 
                                    per il Turismo del Ministero delle Attivita' 
                                    Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia 
                                    cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi 
                                    dell'art. 21 D.lgs. 111/95), in caso di 
                                    insolvenza o di fallimento dichiarato del 
                                    venditore o dell'organizzatore, per la 
                                    tutela delle seguenti esigenze:
 a) rimborso del prezzo versato
 b) suo rimpatrio nel caso di viaggi 
                                    all'estero
 Il fondo deve altresì fornire un'immediata 
                                    disponibilità economica in caso di rientro 
                                    forzato di turisti da Paesi extracomunitari 
                                    in occasione di emergenze imputabili o meno 
                                    al comportamento dell'organizzatore.
 Le modalità di intervento del Fondo sono 
                                    stabilite con decreto del Presidente del 
                                    Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n.349 
                                    G.U. n.249 del 12/10/1999 (ai sensi dell'art.21 
                                    n.5 D.lgs. 111/95).
 
                                    ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO 
                                    DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICIA) DISPOSIZIONI NORMATIVE
 I contratti aventi ad oggetto l'offerta del 
                                    solo servizio di trasporto, di soggiorno, 
                                    ovvero di qualunque altro separato servizio 
                                    turistico, non potendosi configurare come 
                                    fattispecie negoziale di organizzazione di 
                                    viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono 
                                    disciplinati dalle seguenti disposizioni 
                                    della CCV:art.1,n.3 e n.6;artt da 17 a 23;artt 
                                    da 24 a 31, per quanto concerne le 
                                    previsioni diverse da quelle relative al 
                                    contratto di organizzazione nonchè dalle 
                                    altre pattuizioni specificatamente riferite 
                                    alla vendita del singolo servizio oggetto di 
                                    contratto.
 B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
 A tali contratti sono altresì applicabili le 
                                    seguenti clausole delle condizioni generali 
                                    di contratto di vendita di pacchetti 
                                    turistici sopra riportate: art.4 1°comma;art.5;art.7;art.8;art.9;art 
                                    10 1°comma ;art.11;art.15;art.17. 
                                    L'applicazione di dette clausole non 
                                    determina assolutamente la configurazione 
                                    dei relativi contratti come fattispecie di 
                                    pacchetto turistico. La terminologia delle 
                                    citate clausole relativa al contratto di 
                                    pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, 
                                    ecc...) va pertanto intesa con riferimento 
                                    alle corrispondenti figure del contratto di 
                                    vendita di singoli servizi turistici 
                                    (venditore, soggiorno, ecc..).
 
                                    "Comunicazione obbligatoria ai sensi 
                                    dell'art.16 della legge 3/8/1998 n.269. La 
                                    Legge Italiana punisce con la pena della 
                                    reclusione i reati inerenti alla 
                                    prostituzione e alla pornografia minorile, 
                                    anche se gli stessi sono commessi 
                                    all'estero". |  
                                
                                  | 
                                  Condizioni:
                                   
                                  Tutti i programmi studiati e 
                                  prenotati SU MISURA, secondo le richieste dei 
                                  Clienti, NON sono prenotati al momento del 
                                  preventivo e le prenotazioni verranno 
                                  effettuate al momento della richiesta 
                                  impegnativa e del ricevimento dell’acconto. 
                                  Pertanto, in base alle situazioni locali, i 
                                  servizi potrebbero essere modificati al 
                                  momento della riconferma da parte dei 
                                  fornitori locali.  
                                  Gli operativi del trasporto 
                                  aereo interno, nelle aree di nostra 
                                  competenza, sono molto variabili : spesso le 
                                  compagnie locali effettuano cambi di orari, 
                                  anche rilevanti, ed anche poco tempo prima del 
                                  volo ; pertanto in alcuni casi la PATAGONIA 
                                  TREKKING dovrà apportare delle modifiche 
                                  all’itinerario, per mantenere (ove possibile) 
                                  l’integrità dei servizi richiesti  
                                  La PATAGONIA TREKKING si 
                                  riserva il diritto di addebitare, nel pieno 
                                  rispetto della correttezza verso il Cliente, e 
                                  delle leggi vigenti, eventuali costi e 
                                  differenze originati dalle situazioni sopra 
                                  descritte.  Siamo a  disposizione per 
                                  qualsiasi chiarimento o modifica del 
                                  preventivo. 
                                  Alcuni dei 
                                  servizi forniti dai Nostri operatori in Sud 
                                  America hanno delle condizioni  molto 
                                  restrittive con penali di annullamento o 
                                  variazione di  servizi molto elevate. 
                                  Invitiamo pertanto a prendere attenta visione 
                                  della tabella di seguito riportata; per questo 
                                  genere di servizi consigliamo stipulare 
                                   
                                  ASSICURAZIONE 
                                  ANNULLAMENTO globygiallo)   
                                  per condizioni 
                                  e coperture assicurative consultare il sito 
                                   
                                  
                                  
                                  
                                  www.globy.it |  
                                
                                  
                                    | CONDIZIONI 
                                    GENERALI |  
                                    | PREZZI | i costi elencati 
                                    si intendono PER PASSEGGERO, su base camera 
                                    doppia con servizi privati-collettivi e 
                                    pasti secondo quanto specificato nel 
                                    programma |  
                                    | CAMBIO VALUTARIO | 
                                    il tasso di 
                                    cambio utilizzato è quello applicabile al 
                                    momento dell’elaborazione del preventivo o 
                                    della pubblicazione dei programmi (1 
                                    Euro = X.YY Usd) 
                                     
                                    ed aggiornato secondo il 
                                    listino di cambio internzionale, 
                                    eventuali variazioni verranno calcolate al 
                                    costo (a debito o a credito) |  
                                    |  | questo viaggio 
                                    verrà effettuato se il numero minimo di 
                                    partecipanti specificato verrà raggiunto ; 
                                    chi avesse confermato la propria iscrizione, 
                                    inviando l’anticipo richiesto, verrà 
                                    interamente rimborsato (comprese le 
                                    spese di iscrizione) nel caso che la 
                                    partenza venga annullata per insufficiente 
                                    numero di partecipanti |  
                                    | DOCUMENTI 
                                    NECESSARI | 
                                      
                                      PASSAPORTO valido 
                                      
                                      PATENTE INTERNAZIONALE 
                                      
                                      VISTO PER VIETNAM E CAMBOGIA 
                                       |  
                                    | VISTI & 
                                    VACCINAZIONI | 
                                    ARGENTINA – nessuno 
                                    ECUADOR / GALAPAGOS – nessuno 
                                    ARTIDE / ANTARDIDE – nessuno 
                                    PERU (Regione Amazzonica) – Febbre Gialla 
                                    (certificato di vaccinaz. obbligatoria) |  
                                    | PAGAMENTI 
                                    (servizi 
                                    terrestri e voli) | 
                                    le quote relative ai servizi concordati 
                                    dovranno essere versate come segue: 
                                    - 30% + spese di iscrizione all’atto della 
                                    prenotazione 
                                    - saldo almeno un mese prima della partenza
                                     
                                    - I voli con tariffe 
                                    pubblicate e stampate sul biglietto seguono 
                                    le regole di emissione e penali dettate 
                                    dalla compagnia aerea. |  
                                    | 
                                    PAGAMENTI 
                                    (Navigazioni) 
                                    -ARTIDE 
                                    -ANTARTIDE 
                                    -GALAPAGOS 
                                    -CILE | 
                                    le quote relative ai servizi concordati 
                                    dovranno essere versate come segue: 
                                    - 30% all’atto della prenotazione 
                                    - saldo almeno 90 giorni prima della 
                                    partenza, 
                                    - saldo contestuale per prenotazioni  
                                    effettuate a meno di 90 giorni prima della 
                                    partenza.  |  
                                    | MODIFICHE | la PATAGONIA 
                                    TREKKING si riserva il diritto di 
                                    addebitare ai clienti le spese relative a 
                                    modifiche dei servizi richiesti dai clienti 
                                    dopo l’accettazione del presente preventivo |  
                                    | CANCELLAZIONI 
                                    (servizi 
                                    terrestri) | 
                                    in caso di cancellazione dei servizi da 
                                    parte dei clienti, verranno applicate le 
                                    seguenti penali (se non altrimenti 
                                    specificato): 
                                    
                                    10% (dieci percento): da 45 a 30 giorni 
                                    prima della partenza 
                                    30% (trenta percento): da 29 a 20 giorni 
                                    prima della partenza 
                                    60% ((sessanta percento): da 19 a 12 
                                    giorni prima della partenza 
                                    95% (novantacinque percento): da 11 a 4 
                                    giorni prima della partenza 
                                    100% (cento percento): negli ultimi 3 
                                    giorni lavorativi prima della partenza 
                                    A queste somme vanno aggiunte le spese di 
                                    iscrizione, Visti consolari, Premi 
                                    assicurativi (mai rimborsabili) e gli oneri 
                                    e le spese da sostenersi per l’annullamento 
                                    dei servizi 
                                    (vedere le CONDIZIONI GENERALI sulle nostre 
                                    pubblicazioni) |  
                                
                                  
                                    | CANCELLAZIONI (Navigazioni) -ARTIDE -ANTARTIDE | 
                                    in caso di cancellazione dei servizi da 
                                    parte dei clienti, verranno applicate le 
                                    seguenti penali: 
                                    30% (trentapercento): oltre 120 
                                    giorni dalla partenza 
                                    50% (cinquantapercento): da 120 a 91 
                                    giorni prima della partenza 
                                    90% (novantapercento): da 90 a 16 
                                    giorni prima della partenza 
                                    100% (centopercento): negli ultimi 15 
                                    (quindici) giorni prima della partenza 
                                    A queste somme vanno aggiunte le spese di 
                                    iscrizione, Visti consolari, Premi 
                                    assicurativi (mai rimborsabili) e gli oneri 
                                    e le spese da sostenersi per l’annullamento 
                                    dei servizi 
                                    (vedere le CONDIZIONI GENERALI sulle nostre 
                                    pubblicazioni) |  
                                    | CANCELLAZIONI (Navigazioni) -GALAPAGOS -CILE | 
                                    in caso di cancellazione dei servizi da 
                                    parte dei clienti, verranno applicate le 
                                    seguenti penali: 
                                    30% (trentapercento): oltre 60 giorni 
                                    dalla partenza 
                                    50% (cinquantapercento): da 60 a 31 
                                    giorni prima della partenza 
                                    85% (ottantacinquepercento): da 30 a 
                                    16 giorni prima della partenza 
                                    100% (centopercento): negli ultimi 15 
                                    (quindici) giorni prima della partenza 
                                    A queste somme vanno aggiunte le spese di 
                                    iscrizione, Visti consolari, Premi 
                                    assicurativi (mai rimborsabili) e gli oneri 
                                    e le spese da sostenersi per l’annullamento 
                                    dei servizi 
                                    (vedere le CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO) |  
                                    | 
                                    Nota importante 
                                    Nel caso di programmi con servizi le cui 
                                    condizioni (pagamento, penale, emissione , 
                                    etc.) 
                                    siano differenti, il pacchetto complessivo 
                                    segue la regola più restrittiva |  
                                    | 
                                    SCIOPERI,SOSPENSIONI PER AVVERSE CONDIZIONI 
                                    ATMOSFERICHE, AVVENIMENTI BELLICI, DISORDINI 
                                    CIVILI E MILITARI, SOMMOSSE, CALAMITA’ 
                                    NATURALI, SACCHEGGI, ATTI DI TERRORISMO 
                                    Questi fatti ed 
                                    altri simili costituiscono causa di FORZA 
                                    MAGGIORE e non sono imputabili 
                                    all’Organizzatore ne’ al vettore, Eventuali 
                                    spese supplementari sopportate dal 
                                    partecipante non saranno pertanto rimborsate 
                                    ne’ tantomeno lo saranno le prestazioni che 
                                    per tali cause venissero meno e non fossero 
                                    recuperabili; Tuttavia verrà fatto il 
                                    possibile per recuperare parte delle somme 
                                    pagate. |  
                                    | 
                                    Al ricevimento 
                                    dell’acconto, si riterrà accettato il 
                                    preventivo  
                                     "CONDIZIONI GENERALI" 
                                    allegate. |  
                                    | 
                                    RICHIEDETE LE ISTRUZIONI 
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