Il MEXICO                                                                                         Itinerari di viaggio

 

Il Messico è una terra dai grandi contrasti, nella quale la mondanità superficiale del turismo mordi-e-fuggi coesiste con le antiche città mentre i vulcani incappucciati di neve digradano verso le foreste di conifere, i deserti e le spiagge tropicali. Il paesaggio naturale e umano del Messico riflette la straordinaria storia di questo paese nella quale si mescolano elementi indios e spagnoli. Basterà trascorrere poche ore in Messico per convincersi che il cosiddetto 'Nuovo Mondo' ha in realtà alle spalle una storia antichissima. Nonostante il peso considerevole esercitato dal periodo coloniale e dalla modernizzazione rampante, in Messico esistono oltre 50 etnie indigene, ciascuna con una propria lingua, che conservano ancora oggi tracce del proprio stile di vita tradizionale.

Mexico d.f. Città del Messico è una città da amare e nello stesso tempo da detestare. Possiede tutto quello che ci si può aspettare dalla più grande area metropolitana del mondo e dalla seconda città più popolosa del pianeta. Il risultato è una megalopoli caotica, inquinata e cosmopolita fatta di musica e rumore, aria grigiastra e parchi verdi, palazzi coloniali, musei di fama mondiale e baraccopoli interminabili.
Da sempre il centro di Città del Messico è contrassegnato da Plaza de la Constitución, nota più comunemente come lo Zócalo.

Cancún:  è un paradiso tropicale messicano, famoso per le spiagge bianchissime con sabbia finissima e acque color turchese. Ottima per rilassarsi ma anche per divertirsi; chi vuole fare immersioni subacquee non ha che l'imbarazzo della scelta ma anche soltanto una nuotata con maschera e pinne può lasciare a bocca aperta.

Acapulco: Acapulco è la più vecchia e più famosa località turistica del Messico. Si trova sulla costa del Pacifico e un tempo era per il Nuovo Mondo la porta verso l'Oriente, ma al giorno d'oggi è una città in rapida crescita che conta oltre un milione di abitanti e offre una realtà schizofrenica in cui gli hotel alti come grattacieli, gli avveniristici centri commerciali e i ristoranti con menu trilingue fanno da paravento a un agglomerato nascosto fatto di magazzini di autoricambi, fiumi inquinati e appartamenti sovraffollati. Acapulco non corrisponde esattamente al concetto universale di luogo piacevole e divertente, ma quasi tutti i visitatori sono ben contenti di crogiolarsi al sole sulle sue numerose spiagge, che offrono le attrezzature per pressoché tutti gli sport che è possibile fare sopra e sotto la superficie dell'acqua.

Oaxaca: Questa città dalle vie strette venne costruita dagli Spagnoli e presenta un'atmosfera particolare, al tempo stesso rilassata e vivace, remota e cosmopolita. Oaxaca si trova nell'aspro stato meridionale che porta lo stesso nome. La città possiede una nutrita popolazione india, i cui mercati si fondono con le superbe architetture coloniali. Due delle principali attrattive di questa città sono rappresentate dalla ricca produzione artigianale e dall'ambiente accogliente e simpatico dei caffè. Nella zona circostante e raggiungibili con una gita dal mattino alla sera ci sono molti luoghi interessanti, fra cui la rovine di Monte Albán, Mitla, Yagul e Cuilapan. Da tenere presenti anche i mercati e i centri artigianali dei villaggi vicini.

Puebla: Da 1987, la cittá è considerata dall’Unesco come “Patrimonio Culturale del’Humanitá”. Non si puó dimenticare la gastronomía di Puebla, riconosciuta nel mondo intero : c’é una miscela della cultura europea ed indígena che lascia molti piatti tipici come mole poblano, il piú famoso.

Taxco: La città di Taxco, che in passato fu un centro per l'estrazione dell'argento, si trova 180 km a sud-ovest di Città del Messico ed è una magnifica reliquia dell'epoca coloniale, una delle località più pittoresche e gradevoli di tutto il Messico. Questa cittadina è abbarbicata su un ripido pendio e presenta strade strette e sinuose dal fondo acciottolato, edifici resi ancora più affascinanti dalla patina del tempo e piazze incantevoli. Tutta la città di Taxco è stata dichiarata monumento nazionale

Veracruz: Veracruz è la cittá allegra e colorata del golf di Messico. Ci si trove un porto molto vivo, dovè c’é un’atmosfera di festa e molte animazioni come gli spettacoli di strada ( toccatori di marimba).Veracruz è anche un porto dovè il traffico di merce è il piú importante del paese

Mérida: Soprannominata la Città Bianca, fiorente capitale dello stato dello Yucatan, archeologicamente uno dei luoghi più interessanti del paese, fu fondata dagli spagnoli sulle rovine di un antico centro Maya. Città coloniale dalle case color pastello, offre ai visitatori la Cattedrale, il Museo e un bel mercato in cui si concentra il meglio dell` artigianato locale.

Guadalajara: Molti elementi e tradizioni che vengono considerati tipicamente messicani sono nati a Guadalajara, la seconda città più grande del Messico. Fra questi si possono citare la musica dei mariachi, la tequila, la Danza dei Cappelli, i sombrero dall'ampia tesa e il rodeo messicano. Il richiamo di Guadalajara nasce in parte dal fatto che essa possiede molte delle qualità positive di Città del Messico (una vivace cultura locale, bei musei e gallerie d'arte, un'eccitante vita notturna e ottimi alberghi e ristoranti) ma è esente dai problemi che affliggono la capitale. Guadalajara è una città luminosa, moderna, ben organizzata e non inquinata che offre al visitatore molti luoghi interessanti e un'infinità di cose da fare.

VillaHermosa: Il museo all'aperto di Villahermosa prende il nome di Museo de La Venta dal luogo nel quale sono state trovate queste monumentali sculture in pietra.Dette sculture fanno capo alla cultura pre Atzeca degli Olmechi (dal 1200 al 400 A.C.).Le teste, ricavate da blocchi di basalto, del peso anche di 20 tonnellate, sono alte quasi 3 metri. Non lontano da Villahermosa si trova il sito archeologico di Palenque che è stato scoperto e strappato alla foresta solo 150 anni fa.

Campeche: La cittá è circondata da una muralla costruita nel XVI secolo, per protegersi contra le invasioni dei pirati. Oggi questa muralla e anche con le villa Spañole fanno parte dei fascini della cittá di Campeche.